Noi viviamo nel mondo di Internet delle cose, o quello che è lo stesso, un universo in cui i computer sono in grado di comunicarsi lo smartphone e questo a la sua volta è in grado di comunicarsi con la TV, che è anche collegato al telefono di casa, la lavatrice e pure la lavastoviglie.
Siamo in futuro e i progressi che abbiamo compiuto in questi ultimi cento anni non possono nemmeno essere paragonati a ciò che accadrà. Nel futuro immediato diciamo che il frigorifero sarà fisicamente collegato al robot da cucina, in modo che un singolo pulsante è sufficiente per aver fatto il cibo e, sì, un solo pulsante.
Scegli il piatto desiderato da uno schermo integrato nel frigo
Immagina la scena di ciò che sarà. Noi abbiamo un frigorifero di 1,80 di alto e nella porta hanno un touch screen dove possiamo scegliere dentro di un catalogo di piatti, simile a Netflix, che osa anche a dare suggerimenti, piuttosto che la scelta dell’utente.
Così egli sa che papà ama la bistecca con salsa di funghi, mamma ama gli hamburger e bambini amano patatine e le crocchette. Ma la decisione finale ce l’hai tu, per questo devi spendere tutto il tempo che vuoi a scegliere tra i vari piatti, o godere le imagini di como sarà il piatto finale.
Il frigorifero sarà responsabile dell’acquisto degli ingredienti mancanti
Quando si seleziona i piatti, il sistema intelligente del futuro mostrerà se si dispone gli ingredienti necessari per fare questo cibo che si desidera o se invece avete bisogno di acquistare, qualcosa che si può fare direttamente dal frigorifero in sé, che è direttamente collegato al commercio elettronico più vicino alla catena di supermercati più vicina o uno che hai contrassegnato come preferito.
Supponendo di avere tutti gli ingredienti necessari, basta con fare clic sul pulsante “Crea cibo” e da lì inizia la magia. Il frigorifero passerà gli ingredienti uno alla volta al robot da cucina. Per fare questo, il frigorifero ha un sistema che li permette di selezionare esattamente il desiderato e funziona in maniera simile a quelle di un distributore di cibo che sicuramente avrai trovato negli ospedale dove il cibo si divide in compartimenti.
Il frigorifero intelligente saprà come selezionare il prodotto, tagliarlo e sbucciarlo
Tale ingredienti passano ad una nuova sezione dentro al frigorifero stesso che sarà la responsabile di togliere la guscia, tagliare e pesare l’ingrediente, portando la quantità necessaria per la ricetta ad una nuova sezione che comunica direttamente con il processore di cibo mentre il restante ingrediente sarà confezionato sotto vuoto in un’altra sezione per tornare al posto in cui è stato inserito all’interno del “dispenser”.
Il robot da cucina comunica con il frigorifero per chiedere gli ingredienti
Nel frattempo il robot da cucina prenderà gli ingredienti e lo scaldarà alla temperatura indicata dalla ricetta in ogni momento. Quando il robot da cucina ha bisogno di uno degli ingredienti manderà una notifica al frigorifero che aprirà immediatamente lo scomparto desiderato lasciando cadere l’ingrediente.
Nel frattempo i bracci dei robot continuano a mescolare assieme fino a la cottura mentre si vanno aggiungendo gli altri ingredienti. Quando il cibo è cotto la temperatura dello robot da cucina si ferma, ma mantiene tutto caldo proprio come lo farebbe manutentore di calore.
Il futuro dei robot da cucina ci lascerà il cibo servito senza muovere un muscolo
Quindi, quando abbiamo voglia di mangiare, dobbiamo solo prendere il cibo dalla ciotola del robot da cucina e mangiarlo. Una volta completato, il sistema chiederà all’utente di compilare un breve sondaggio di soddisfazione che seremo in grado di rispondere con domande di base come se il sale era adeguato, se il cibo fosse poco o troppo fatto o se lei aggiungerebbe un altro ingrediente la prossima volta. In questo modo il sistema si sta migliorando per adattarsi al palato dell’utente.
Il futuro quindi è venuto a le nostre cucine, e presto non avrete bisogno di spendere il vostro tempo in lunghe ricette e puoi anche programmarlo per far si che il cibo sia perfettamente pronto quando torni dal lavoro o lasciare pronti il cibo a nostri figli appena entrano attraverso la porta.