Chi non ha giocato a non calpestare le strisce bianche quando vai sul marciapiede? Chi non ha sentito l’impulso di fare una cosa tre volte esatta senza motivo? Chi non ha indossato le mutande della fortuna per un’occasione speciale? Gli esseri umani hanno molti manie rare, facciamo cose incomprensibili e la cosa peggiore è che non capiamo molto bene perché li stiamo facendo.
Evitiamo di indossare abiti basandoci su quello che ci ha capitato o non è accaduto l’ultima volta che l’abbiamo usato. Ha perso la tua squadra preferita quando hai avuto quella maglia? La tua ragazza ti ha lasciato? Non è andato bene un colloquio o hai avuto una brutta giornata? Sicuramente la prossima volta che vedrai quella maglietta te ne ricorderai ed eviterai di indossarla, anche quando non ha nessuna colpa di quello che è successo.
Perché abbiamo degli manie?
Qualcosa in noi ci dice che agiremo meglio in questo modo, ma la verità è che nulla di ciò è vero. Tuttavia, ciò che può influenzare e la nostra fiducia e il nostro umore, ridurre la nostra ansia e aiutarci ad affrontare quel “test”, “intervista” o qualsiasi altra cosa che ci preoccupa con un po ‘più di fiducia in noi stessi .
Grazie a quegli manie rare che sviluppiamo in momenti di stress, nervosismo o angoscia, riusciamo a sentirci più sicuri, più liberi e migliori. I problemi arrivano quando queste cattive abitudini ci impediscono di vivere una vita normale e cioè quando abbiamo bisogno di un aiuto professionale per eliminare queste cattive abitudini.
Manie rare durante la Coppa del Mondo in Sud Africa vinta dalla Spagna
Durante la Coppa del mondo in Sud Africa vinta per la Spagna, metà del paese ha acquisito manie rare che prima non avevano. Molte persone, dopo la prima sconfitta contro la Svizzera, decisero di vedere la seconda partita in un posto diverso da quello che aveva visto la prima, e decisero di indossare un abbigliamento diverso da quello che era stato messo il primo giorno.
Nella seconda partita, in cui è stata raggiunta la vittoria, molte persone hanno poi deciso di ripetere le stesse azioni della seconda partita durante il resto del campionato, andando nello stesso posto e indossando gli stessi vestiti e così via fino a raggiungere la vittoria. Coincidenza? È chiaro che sì, ma per una persona che ha compiuto queste azioni è molto difficile convincerla che in realtà tutto è frutto della casualità.
Toc, toc, il film che parla delle manie rare
Nel 2017, proprio in Spagna hanno fatto un film chimatto Toc Toc che parla sulle manie rare. È stato protagonizato per Paco León, ed era una parodia che critica la società nella qualle viviamo che è piena di persone che in molte occasioni eseguono azioni assurde senza motivo.
Ad esempio, uno dei protagonisti sentiva il bisogno di lavarsi le mani in innumerevoli occasioni. Un altro protagonista aveva bisogno di entrare e uscire dalla sua casa per 20 volte, assicurandosi che tutto andasse bene prima che potesse andare in un altro posto, mentre il personaggio di Paco León doveva fare calcoli mentali tutto il tempo.
Le più bizzarre manie della gente
Tra le manie più rare della gente c’è la trichotillomania, che consiste nel strappare i peli da diverse parti del corpo con le dita, causando un grande dolore ma che facciamo ancora abbastanza spesso.
Se sei una persona abbastanza religiosa, potresti essere enosimano che è la convinzione che tutto ciò che viene fatto è peccato e senti l’irrefrenabile bisogno di andare in chiesa per confessare le colpe commesse.
Se trovi difficile prendere decisioni o cambiare continuamente idea in cose così semplici come se preferisci il caffè con o senza zucchero o se preferisci guardare un film al cinema o stare a casa, potresti soffrire di un’abulomania che è la difficoltà di prendere decisioni di qualsiasi tipo.
Forse a Natale sei anche un po ‘doromane che è l’ossessione di comprare delle cose agli altri, qualcosa che finisce per assumere gravi problemi economici al sofferente.
Se ti piace la pulizia e l’igiene allora rischi di soffrire di ablutomania, che consiste nel dover lavarsi le mani ogni due volte. Ma molto peggio sarebbe che tu soffra di onomatomania, che è la necessità di ripetere nella tua testa ogni parola che dici o hai sentito, il che rende impossibile persino avere una normale conversazione con un’altra persona.