4 Marzo, 2022
Domenico

La delicata situazione Russia-Ucraina

russia-ucraina- 1

Fa parte purtroppo della cronaca di questi giorni, quando ormai sembrava che tutto stesse ritornando poco a poco verso una condizione di normalità dopo lo sconquasso causato dalla pandemia per Covid 19, la notizia dello scoppio di un nuovo conflitto tra Russia ed Ucraina, una guerra della quale molti incolpano esclusivamente il premier russo Vladimir Putin, ma che in effetti nasconde tutta una serie di situazioni complicate che, alla fine, portano a pensare che non tutta la colpa sia sua, ma che esistano anche moltissime ‘verità nascoste’ dietro gli sviluppi della faccenda.

Certo una guerra è sempre una guerra, e si sa che le guerre non hanno mai fatto del bene a nessuno, tranne a quei pochi che sono capaci di lucrarci sopra con tutte le attività commerciali ad essa legate; detta così, come una semplice notizia di cronaca, la questione potrebbe forse far nascere tanti interrogativi, supposizioni, ipotesi e teorie di tutti i tipi, ma la questione affonda le sue radici in un contesto politico-militare-economico per comprendere il quale sarà necessario fare un piccolo salto indietro nel tempo, proprio come faremo nelle prossime righe.

14 Luglio, 2020
Domenico

Il disagio sociale causa sempre più tragedie

disadattato sociale

Purtroppo bisogna prendere atto che al giorno d’oggi è abbastanza frequente trovarsi di fronte a situazioni di vita disagiata e malcontento sociale; forse ha ragione chi afferma che ‘si stava meglio quando si stava peggio’, nel senso che si viveva più felici qualche decennio fa, prima che il mondo intero venisse inghiottito dal progresso, dalla globalizzazione, dalla concorrenza spietata, che oggi, epoca in cui si ha tutto a disposizione con qualche semplice click.

Gli stati ansiosi di cui sempre più persone soffrono a causa della loro paura di non essere all’altezza della situazione o di non sapere come interagire con fatti ed avvenimenti di vita quotidiana, sono una vera e propria bomba ad orologeria, pronta ad esplodere in qualsiasi posto e momento. In alcune persone si accumula un forte sentimento di ribellione verso tutto e tutti, una decisa repulsione di qualsiasi metodo o scopo sociale, un enorme rabbia interiore che nasconde sicuramente pericoli.

12 Luglio, 2019
Domenico

Terza guerra mondiale: chi vincerebbe la terza guerra a grande scala?

terza guerra mondiale

Le prime due guerre mondiali che sono accadute fino adesso hanno causato molta morte, molto dolore e hanno terrorizzati persone innocenti in qualsiasi parte del mondo. Per anni, le persone che vivevano a quel tempo hanno sofferto la fame, hanno visto i loro essere cari a morire, molti bambini sono rimasti orfani e il panorama di distruzione lasciato alle spalle era abbastanza straziante.

Tuttavia, sembra che le grandi potenze mondiali hanno imparato molto poco da quello che è successo e continuamente minacciano a vicenda con eventuali attacchi con armi di distruzione di massa, missili nucleari e persino bombe nucleari.

È chiaro che se le grandi potenze usano tutte le loro armi da guerra, non ci sarà nessun vincitore, perché non ci saranno esseri umani sulla terra che possono vantare la vittoria e, in ogni caso, sarebbe una sconfitta per entrambe le parti perchè avrebbe lasciato morti anche nei paesi che non fosero partecipati a questo macabro scontro bellico universale.