Le prime due guerre mondiali che sono accadute fino adesso hanno causato molta morte, molto dolore e hanno terrorizzati persone innocenti in qualsiasi parte del mondo. Per anni, le persone che vivevano a quel tempo hanno sofferto la fame, hanno visto i loro essere cari a morire, molti bambini sono rimasti orfani e il panorama di distruzione lasciato alle spalle era abbastanza straziante.
Tuttavia, sembra che le grandi potenze mondiali hanno imparato molto poco da quello che è successo e continuamente minacciano a vicenda con eventuali attacchi con armi di distruzione di massa, missili nucleari e persino bombe nucleari.
È chiaro che se le grandi potenze usano tutte le loro armi da guerra, non ci sarà nessun vincitore, perché non ci saranno esseri umani sulla terra che possono vantare la vittoria e, in ogni caso, sarebbe una sconfitta per entrambe le parti perchè avrebbe lasciato morti anche nei paesi che non fosero partecipati a questo macabro scontro bellico universale.
Cosa succederebbe in una guerra tra Russia e gli Stati Uniti?
Ma supponiamo che i paesi sono abbastanza civilizzati per non utilizzare tutte le loro armi di distruzione (il che è improbabile)… Cosa succederebbe in una guerra tra Russia e Stati Uniti?
Gli ultimi rapporti dicono che la guerra la potrebbe vincere la Russia, perché gli Stati Uniti ha disperso i suoi armamenti e delle forze militari in paesi come l’Iraq, l’Afghanistan e altri territori nel tentativo di porre fine al terrorismo, o almeno quello dicono loro.
Il contrario sarebbe accaduto con la Russia che si ha rafforzato armamentísticamente in maniera costante negli ultimi anni e già nella Coppa del Mondo 2018 ha dimostrato di essere sufficientemente organizzata per far si che non succederebero incidenti nel torneo, il che non accade mai in un evento di questa portata.
L’indebolita OTAN non si è mossa un muscolo quando la Russia invase l’Ucraina, né quando hanno utilizzato la guerra informatica ai propri interessi, e sembra che chi ha la pentola sempre per la maniglia sarebbero i russi che potrebbero finire per vincere questa ipotetica Terza Guerra Mondiale.
Cosa succederebbe in una guerra tra Cina e Stati Uniti?
Se, tuttavia, il confronto fosse tra la Cina e gli Stati Uniti la cosa potrebbe essere più favorevole per gli americani, con molta più esperienza in guerre di questo calibro e con armi possibilmente migliori. Tuttavia non dobbiamo sottovalutare i cinesi, molto superiori in numero e che vincerebero le battaglie che se producano corpo a corpo, in particolare nel territorio cinese.
Se la terza guerra mondiale non fosse combattuta con le armi ma economicamente, allora tutto sarebbe un’altro discorso. Gli Stati Uniti avrebbero poco o nulla da fare contro il paese in più rapida crescita al mondo per decenni e la cui espansione esplosiva sembra inarrestabile. Con tali aspettative di crescita, la Cina hanno abbastanza soldi per comprare le armi più potenti in Russia o in qualsiasi altro paese che fosse disposto a vendergliela.
Potremmo concludere, quindi, che una guerra tra di loro la potrebbe vincere gli Stati Uniti, a meno che la Cina non contare con l’aiuto della Russia , cosa che ci porta alla prossima sezione ..
Guerra simultanea tra Cina e Russia contro gli Stati Uniti
Chi vincerebbe una guerra che si è svolta tra gli Stati Uniti da un lato e Russia e Cina dal’altro che lo attaccano simultaneamente? In tal caso, gli Stati Uniti avrebbero poco o nulla da dire perchè Cina e Russia avrebbero un numero di soldati incredibile e avrebbero anche armi e denaro suficenti per vincere la guerra.
Anche se è improbabile che la Cina e la Russia, paesi tanto diversi come sono loro, raggiungesero un accordo per metersi in guerra contro gli Stati Uniti. Ma si questo acadesse mai, gli americani avrebbero poche possibilità di uscire vittoriosi.
La trappola di Tucidide
Nel V secolo aC, un filosofo di nome Tucidide fece alcune dichiarazioni importanti “La crescita di Atene e la paura instillata in Sparta ha fatto la guerra inevitabile“.
Questa affermazione può essere applicata in qualsiasi momento e luogo e non è molto diversa da ciò che sta accadendo ora. Gli Stati Uniti, fino a poco tempo fa era padrone del mondo dopo aver salito al trono una volta conclusa la seconda guerra mondiale.
Piano, piano hano visto progressivamente come il paese ha perso il rispetto per il passato, e soprattutto ha incontrato un concorrente particolarmente difficile , la Cina.
Questa è una nazione che è riuscita a superarsi economicamente anno dopo anno con una strategia di crescita incredibilmente riuscita.
Tuttavia, gli Stati Uniti temono per la sua corona e le ostilità hanno già iniziato. Huawei e altre società in quel paese, sono state i primi a vedere le consecuenze. È solo l’inizio di una guerra inevitabile tra Cina e Stati Uniti? Secondo ‘la trappola di Tucidide’ sarà esattamente quello che finirà per accadere prima o poi.